Primavera: è tempo di cambiare vita!

Check this post Primavera: è tempo di cambiare vita! from Blog EfficaceMente:

Un articolo sulla primavera, le stagioni della vita ed i cambiamenti.


“O, vento, se l’inverno sta arrivando, quanto può mancare per la primavera?”

Percy Bysshe Shelley.

Siamo ufficialmente in primavera, la stagione preferita da tutti gli appasionati di crescita personale: ok, lo ammetto, questa me la sono inventata di sana pianta!😉

Eppure la primavera è la stagione dei cambiamenti per antonomasia: ecco allora alcuni pensieri sulla primavera ed i cambiamenti che possiamo apportare alla nostra vita per migliorarla e viverla con maggior pienezza.

1. Accetta l’inverno ed aspetta con fiducia la primavera

Come le stagioni atmosferiche, anche la nostra vita è ciclica: capita così di vivere inverni freddi e lunghi, che sembrano non voler finire mai. In questi periodi mettiamo da parte le buone abitudini e generalmente prendiamo decisioni sbagliate per noi e per chi ci sta intorno.

Prendere consapevolezza della transitorietà di questi momenti può aiutarci a superarli con uno spirito differente e a non prendere decisioni affrettate di cui ci potremmo pentire.

Saper accettare le stagioni della vita non è un segno di debolezza o di scarsa forza di volontà, ma al contrario è indice di grande maturità.

2. Una rondine non fa primavera

Di fronte ad un nuovo obiettivo o ad una nuova sfida siamo pieni di entusiasmo e motivazione; ma poi la vita ci cattura nel suo vortice fatto di impegni e distrazioni e tutti i nostri buoni propositi scivolano in secondo piano, per poi sparire lentamente tra le 1.000 cose che abbiamo iniziato e mai portato a termine.

Così come una rondine non fa primavera, 1 giorno o 1 settimana di impegno non sono sufficienti per raggiungere i nostri obiettivi.

Secondo il sociologo e scrittore Malcom Gladwell, più del talento, è l’impegno e l’azione costante a distinguere i dilettanti dai fuoriclasse.

Qualità come forza di volontà e auto-disciplina hanno uno scarso appeal, ma spesso sono proprio le azioni meno affascinanti a garantirci i risultati più brillanti.

Cosa sei disposto a fare per diventare un fuoriclasse?

3. E’ l’inverno a farci apprezzare la primavera

L’inverno ci rende più forti e al contempo rende più dolce la primavera.

Ogni volta che superiamo un inverno impariamo a conoscere meglio noi stessi e cementiamo la nostra autostima. Senza periodi freddi e bui in cui siamo costretti a contare sulle nostre migliori risorse, la primavera perderebbe di significato.

E’ difficile essere grati alla vita quando ci mette di fronte a sfide che appaiono insormontabili e di cui  non comprendiamo il significato, ma quelle stesse sfide plasmano profondamente il nostro carattere: scopriamo così che siamo più forti, più intelligenti e più determinati di quanto potessimo mai immaginare e quando finalmente la primavera squarcia le nuvole invernali i premi che ci attendono acquistano maggior valore.

Beh, non mi resta che augurarti i migliori cambiamenti in questa nuova primavera. Se vuoi, puoi parlarmene nei commenti qui sotto; se invece non vuoi perdere il prossimo articolo del blog, che ne diresti di iscriverti gratuitamente al blog tramite feed rss o e-mail?

Foto di ToniVC Vai all’articolo >>

Vuoi continuare a leggere?

  1. Fallo! 5 cose che puoi iniziare a fare oggi per cambiare vita
  2. 10 abitudini per cambiare vita (parte 1)
  3. Cambiare abitudini: la tecnica della rana bollita

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: