Forza di volontà: la guida definitiva per accrescerla

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3 tecniche pratiche per sviluppare tua forza di volontà e la tua autodisciplina.


“La forza di volontà attraversa anche le rocce.”

Proverbio giapponese.

Ti sei mai chiesto perché continui a rincorrere i tuoi obiettivi senza mai centrarli?

Forse non hai la stoffa per raggiungere quei traguardi…
Forse la sfortuna continua a perseguitarti…
Forse non è il momento giusto…

O magari… (ma è solo una mia ipotesi) non ci stai mettendo abbastanza forza di volontà.

Spesso siamo convinti che parole come “forza di volontà“, “autodisciplina” o “determinazione” non facciano al caso nostro: in fondo sono soltanto belle parole utilizzate in qualche discorso di motivatori da quattro soldi. Eppure, l’idea di poter finalmente rispettare i nostri buoni propositi, di raggiungere i nostri obiettivi nonostante tutto, di essere costanti e consistenti, ha per noi un fascino indiscusso.

A questo punto una domanda sorge spontanea: se non nasciamo con una forza di volontà di acciaio… esiste un modo per svilupparla?

Piacere vs. Felicità

La mancanza di forza di volontà ed autodisciplina nasce spesso da una spasmodica attenzione alla ricerca del piacere di breve periodo a discapito della felicità di lungo termine.

Ogni volta che rimandiamo quello che dovremmo fare per fare quello che vorremmo, stiamo anteponendo il piacere presente alla nostra felicità futura. E’ una scelta su cui abbiamo pieno potere, ed è una scelta che siamo chiamati a fare decine di volte al giorno.

Diventare consapevoli di questa scelta è il primo passo per accrescere la nostra forza di volontà.

3 esempi pratici per allenare il muscolo della forza di volontà

La consapevolezza è una condizione necessaria, ma non sufficiente per raggiungere il cambiamento desiderato. La consapevolezza senza azione assomiglia molto al programma elettorale di un politico: chiacchiere al vento.

Se sei determinato ad accrescere la tua forza di volontà, dovrai farlo quotidianamente: ti garantisco che non sarà piacevole, ma i premi che ti aspettano alla fine di questo percorso superano di gran lunga le rinunce a cui dovrai sottostare.

Ecco 3 esercizi pratici da cui iniziare per allenare il muscolo della forza di volontà:

  1. MIT: most important tasks. Secondo il blogger Leo Babauta di zenhabits.net, i MIT (most important tasks) non sono altro che le attività più importanti che dovremmo/vorremmo portare a termine ogni giorno. Che si tratti di attività fisica, di studio o di compiti legati ad un importante progetto che stiamo seguendo, i MIT sono quei punti della nostra to-do list che, se conclusi, danno un senso all’intera giornata. Scegli ogni giorno da un minimo di 1 ad un massimo di 3 MIT e… portali a termine, qualsiasi cosa accada. Questa semplice pratica ti permetterà di portare la tua forza di volontà ad un altro livello.
  2. La prova dei 30 giorni. Ti ho già parlato in passato della prova dei 30 giorni: questa semplice tecnica, resa famosa dal blogger Steve Pavlina, consiste nello sviluppare una nuova abitudine in 30 giorni. Scegli una nuova abitudine e decidi di rispettarla per almeno 30 giorni a qualsiasi costo. Concluso il “periodo di prova”, potrai scegliere se rendere la nuova abitudine parte della tua vita o meno. In questi 30 giorni, non solo creerai una nuova abitudine, ma accrescerai quotidianamente la tua autodisciplina e forza di volontà.
  3. Le promesse d’acciaio. L’ultima tecnica di cui voglio parlarti sono le promesse d’acciaio, che potremmo sintetizzare con questa frase: mantieni sempre quello che prometti. Mantenere tutto ciò che promettiamo, non solo accresce la nostra forza di volontà, ma ha anche un tremendo impatto sulla nostra autostima e sulla stima che gli altri hanno di noi. Ah… dimenticavo: mantenere di più le nostre promesse, significa anche fare meno promesse.

Ora che hai a disposizione gli strumenti pratici per accrescere la tua forza di volontà, smettila di vedere te stesso come una persona indisciplinata ed inizia ad allenare il tuo muscolo della volontà.

Foto di timhulmephotography Vai all’articolo >>

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  1. Forza di volontà: 2 tecniche pratiche per svilupparla
  2. Come dare il giusto ritmo alla tua giornata
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